by Admin 13 October 2020

Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta

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Ho sentito gente lamentarsi del fatto che i treni non sono attrezzati per le persone con disabilità ho letto delle storie su fb di persone che subiscono una odissea ogni volta che decidono di viaggiare in treno, tutto vero o quasi. C'è da dire che.... esiste un servizio per persone con disabilità che ti permette di prenotare(circa 24 ore prima) assistenza per scendere e salire dal treno, vi metto qui sotto i link che si riferiscono al servizio

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/assistenza_alle_personecondisabilitaomobilitaridotta.html

Per richiedere il servizio di assistenza PRM il viaggiatore può :

  1. inviare una e-mail ad una delle 14 Sale Blu RFI;
  2. utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online;
  3. recarsi direttamente in una della 14Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi;
  4. telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:
    numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso;
    numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.

Servizio che ho usato di persona per molti anni, diciamo che è un servizio che ti da la possibilità di muoverti in autonomia senza aver bisogno di essere accompagnato necessariamente da qualcuno , ma nn sempre tutto può filare liscio, ci sono, dei piccoli problemi di percorso tipo che a volte le tratte per essere raggiunte devono prevedere percorsi più lunghi, tutto questo dovuto al fatto che la tratta di riferimento standard non è attrezzata, sei costretto a prendere un treno che per arrivare a destinazione allunga il suo percorso. Posso comunque dire il sevizio c'è e funziona, se pur con qualche imperfezione